A. Berrino

GUARDA UN PO'
Idee attive per la scuola materna

Il testo nasce dall'intento di venire incontro alle esigenze educativo-didattiche dell'insegnante di scuola materna impegnata quotidianamente nel non facile compito di educare e sviluppare la complessa e delicata personalità del bambino.
Comprendere, interpretare e indirizzare i suoi atteggiamenti è compito preciso dell'educatore e perciò dell'insegnante.
Il testo si pone a questi quesiti come risposta metodologica e didattica graduale, partendo dall'orientamento spaziale e dalle forme geometriche semplici in precedenza rappresentate, attraverso una serie di passaggi si giunge alla conoscenza delle singole lettere.
Tale procedimento non ha lo scopo di anticipare l'apprendimento della scrittura, ma quello di avviare alla conoscenza delle lettere dell'alfabeto mediante un processo logico.
Nella fase successiva, mediante esercizi imperniati sull'orientamento spaziale, relazioni, seriazioni, differenzazzioni, esercizi topologici e simbolici, si sviluppano l'espressione verbale e la capacità di ragionamento del bambino.

ISBN  978 88 7241 075-2        

Anno  di  pubblicazione  1978        Volume di 60 pagine, illustrate ed anche a colori 

Prezzo  di  copertina  €  4,00