Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Il disegno disegna il bambino

Rebosio Adele

ISBN 9788872414385
Anno di pubblicazione 2002
Volume di 108 pagine, formato 20 x 20, di grande interesse scientifico e pratico, con numerose illustrazioni ed esempi a colori.

PREZZO:
€ 22.00
Descrizione

L’utilizzo del disegno in pedagogia clinica

“Che cosa vorrà mai dire che il disegno disegna il bambino?”

La novità di questo libro sta proprio qui: nel considerare il disegno sotto un nuovo aspetto.

Non si pensa più che il bambino debba imparare a disegnare e a usare i colori come impara a parlare e a scrivere, non si pensa più che il bambino debba apprendere a esprimere i propri sentimenti anche col disegno, perchè gli studi e le ricerche più recenti ci dicono che il bambino che disegna non si ferma all’esperienza concreta del disegnare, ma che, invece, con il suo disegno intavola un dialogo che gli permette di strutturare il pensiero costruendo contemporaneamente il suo equilibrio psichico ed emotivo. Infatti il bambino, mettendo sul foglio forme e colori, elabora e risponde alle domande che si pone sulla vita, sul mondo, sull’Io ed è come se il bambino disegnando fosse disegnato dal disegno.

Ecco allora che il disegno libero e creativo acquista importanza per la crescita del bambino e l’adulto dovrebbe favorire questa attività spontanea del bambino.

Il libro, a tale proposito, suggerisce un metodo di lavoro flessibile e adattabile ai vari contesti; esso è rivolto ai genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti e permette al bambino di disegnare liberamente con la presenza dell’adulto che “sta con” il bambino che disegna e quindi l’adulto ascolta, osserva e interagisce con lui, aiutandolo a crescere.

Inoltre, a convalida dell’importanza del disegno libero, sono descritte e commentate le esperienze e i disegni che documentano il lavoro che il bambino compie per darsi delle risposte sul mondo e sulla vita.

Edizioni Omega