Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Grammatica del pensiero (kit)

Carla Antoniotti

ISBN 9788872412367 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 1994
Tutto il materiale raccolto in elegante valigetta serigrafata. - ESAURITO

PREZZO:
€ 57.00
Descrizione

Frame, frase, racconto. Software teorico-operativi, guida interattiva, materiale didattico.
Scuola Materna - Elementare - Media

Collaborazioni di: G. Bagarozza - L. Mercadante

Software e grafica di: D. Mesiano



Guida multimediale metodologica e didattica interattiva per insegnanti ed operatori sociali, indispensabile per favorire, con una dinamica assolutamente nuova ed originale, l'organizzazione, la riflessione, l'apprendimento e la produzione nell'area cognitivo-linguisitica del bambino - normodotato, con disturbi dell'apprendimento e del linguaggio, disabile.
Questo progetto è nato da una riflessione sui presupposti basilari della psicologia cognitivista, della psicologia genetica e della psicolinguistica, che studiano il processo dell'informazione nelle fasi di comprensione e di produzione e che affermano la presenza di due postulati essenziali nel fenomeno mentali quali la Struttura e la Procedura.
Sulla base di tali riferimenti teorici sono stati realizzati alcuni software, validi e utili strumenti metodologico-didattici sia nell'ambito psicopedagogico (scuola materna - elementare - media) sia in quello della riabilitazione.
"L'intersezione fra le tematiche della continuità e della valutazione e l'instaurarsi di metodologie formative consentono l'integrazione delle competenze [degli alunni]"."Riferimento C.M. 236 del 29.7.1994"

Il progetto didattico è composto da

Guida per l'insegnante

Frame cognitivo
Frase semantica
Racconto "ben formato"

Quaderno operativo per gli allievi (disponibile anche singolarmente)
Schede
Software didattico

Edizioni Omega