Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Non russare - Prevenzione e cura

Viva Elena

ISBN 9788872415832
Anno di pubblicazione 2011
Volume di 104 pagine al formato 17 x 24, con tantissime tabelle e immagini tutto a colori.

PREZZO:
€ 32.00
Descrizione

Il russamento è stato fino a pochi lustri fa un sintoma al quale è stata data relativamente poca importanza dal mondo medico, al contrario dei pazienti, evidentemente interessati alla sua rimediazione.

Attualmente, nell’età adulta, gli aspetti preminenti nella terapia del russamento riguardano i cosiddetti “oral devices” (strumenti per la cura dei difetti nella bocca) e la terapia chirurgica, quest’ultima dotata, negli interventi più invasivi, di una lesività della funzione oro-maxillo-facciale su cui occorrerà fare attenzione.

Da qui è utile l’indicazione, nell’età infantile, della terapia ortopedica-funzionale oro-rino-maxillo-facciale, previa diagnosi conforme, in quanto capace, in associazione o meno ad altre terapie, di correggere in tutt’uno sia la crescita facciale sia la disfunzionalità del distretto oro-rino-maxillo-facciale, che prevenire il russamento.

Verosimilmente l’aspetto più importante è il coinvolgimento con respirazione/ossigenazione, con l’opposizione nasalità/buccalità, con l’occlusione dentaria, con le funzioni encefaliche (bulbari, della coscienza, dell’attenzione ed altre ancora), con le funzioni articolatorie, con la postura statica e dinamica etc.

E’ pertanto consequenziale la multidisciplinarietà con interessamento degli otorini, degli odontostomatologi, dei foniatri, dei logopedisti e di altri (per esempio fisiatri, fisioterapisti, ortopedici).

Interessa particolarmente la posizione della foniatria e della logopedia che potrebbero gestire la regia multidisciplinare diagnostica e rimediativa.

Il testo è corredato da una iconografia mirata che illustra i punti più controversi (vedi l’annoso problema della ipertrofia tonsillare e la tonsillectomia, considerata dai più solo un intervento meccanico), in funzione di una maggiore interdisciplinarietà diagnostico-terapeutica, da tutti auspicata.

La dottoressa Elena Viva ha gestito magistralmente l’argomento in ogni più dettagliato aspetto, costruendo un riferimento molto significativo, con un approccio mirato alla non facile soluzione del problema.

Edizioni Omega