Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Parlare senza laringe

Bonelli L. - Aversa S.

ISBN 9788872410981
Anno di pubblicazione 1984
Volume di 248 pagine, al formato 17 x 24,, rilegato con elegante copertina rigida.

PREZZO:
€ 34.00
Descrizione

Valvola a dimora - Shunt fonatorio - Dinamica muco ondulatoria - Sospensione joido tracheale

Il volume di Bonelli e collaboratori riassume l'esperienza clinica di 10 anni, maturata su 190 laringectomie totali con ricostruzione ed impiantoo valvolare endoesofageo.
La tecnica di Bonelli, pur ricalcando le linee di precedenti autori, è sostanzialmente nuova sia come procedura sia come impostazione fisiopatologica, ed è stata sistematizzata in ogni particolare; se ne è già trattato in alcuni lavori, in un film ed in numerose comunicazioni ed infine è stata oggetto di un corso di Aggiornamento indetto dal S.I.O. ed AOOI a Rimini nel settembre 1983.
Il titolo, Parlare senza laringe, indica il punto centrale del problema in oggetto e cioè parlare effettivamente in maniera ben comprensibile e non a prezzo di di ulteriori menomazioni a carico di altre funzioni.
L'impianto valvolare endoesofageo viene illustrato e descritto nei minimi particolari ed in tutte le possibili conseguenze sulla base di assidui controlli dei soggetti operati, antichi e recenti, che in più di 120 casi sopravvivono con funzioni pressochè normali e con tolleranza del tutto accettabili per il corpo estraneo valvolare che rimane a dimora nell'esofagi cervicale.

Edizioni Omega