Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Profilo vocale

Rossi M. - Andretta P. - Brotto S.

ISBN 9788872411070
Anno di pubblicazione 1991
Plico completo di manuale e scheda

PREZZO:
€ 9.00
Descrizione

E' sempre attuale l'esigenza di disporre di strumenti che, in modo abbastanza semplice ma sufficientemente completo, consentano di porre in evidenza quelle variabili dell'emissione vocale, la cui valutazione è essenziale non solo all'inquadramento diagnostico corretto, ma anche al trattamento terapeutico e riabilitativo dei vari quadri di fonopatie.
Anche se nel delineare il P.V. assumono particolare rilievo la valutazione delle modalità respiratorie, della funzione del vibratore laringeo e il bilancio di risonanza, non vengono esclusi quegli aspetti che riguardano l'osservazione del tono muscolare e delle posture, sia a livello distrettuale sia a livello generale.
Altrettanto importante ci è sembrato mettere in evidenza il gradiente di compromissione della voce, o gradiente di disfonia, tenuto conto del fatto che qualsiasi disfonia è contenuta entro due limiti che sono rappresentati da una parte dalla voce normale e dall'altra dall'afonia.

Completo di griglie di verifica che ben visualizzano i vari parametri della produzione locale, e rendono possibile una lettura molto rapida delle devianze della norma delle singole variabili e quindi con una più facile identificazione delle strategie terapeutiche più idonee alle singole necessità. Guida pratica completa di 20 schede.

Edizioni Omega