Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Il quaderno delle parole

Carravieri Eleonora

ISBN 9788872414149
Anno di pubblicazione 2002
Volume di 146 pagine, formato 17 x 24

PREZZO:
€ 13.00
Descrizione

Ascoltare, leggere, correggere

Il problema più diffuso e frequente nella popolazione scolastica della fascia dell'obbligo sono le difficoltà di apprendimento della lettura e scrittura, due attività psico-linguistiche molto impegnative.

I clinici evidenziano una differenza tra dislessia e disturbi d'apprendimento, il quadro fenomeno logico è in entrambe le situazioni simile, vario ed articolato, come i compiti e gli aspetti coinvolti nei processi di lettura e scrittura, che un buon lettore deve efficacemente affrontare.

Il logopedista affronta le difficoltà di lettura e scrittura riferendosi a conoscenze di tecniche e a modelli di sviluppo, ma intervenendo soprattutto sui processi implicati, con lo scopo di mantenere l'evoluzione delle strategie in interventi circoscritti, nei tempi necessari ad ogni soggetto perché raggiunga l'autonomia necessaria. Compito del logopedista è conoscere e porre grande attenzione alle piccole operazioni che compongono e sono prerequisito di operazioni più grandi come: discriminare, percepire, analizzare, sintetizzare, correggere e autocorreggersi.

L'intervento educativo porta il soggetto a sperimentare molti esercizi, diversi ma tutti convergenti sulle abilità specifiche di lettura e di scrittura, che il libro descrive e guida all'uso preciso.

L'obbiettivo (del libro e delle autrici) è di insegnare al rieducatore ad aiutare il soggetto demotivato e deluso, che affronta e si pone in modo passivo di fronte agli approfondimenti necessari, a cogliere il significato intrinseco e specifico dei compiti, senza annoiarsi con esercizi ripetitivi.

Edizioni Omega