Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

La voce del cantante 1° volume

Fussi Franco (a cura di)

ISBN 9788872413999
Anno di pubblicazione 2000
Volume di 381 pagine,formato 17 x 24, con immagini a colori.

PREZZO:
€ 50.00
Descrizione

Saggi di foniatria artistica

Attraverso un ideale colloquio col lettore, l'autore propone numerosi contributi di specialisti della foniatria artistica e di personalità del mondo musicale, gran parte dei quali presenti al convegno "I disturbi della voce artistica", svoltosi nel Teatro Alighieri di Ravenna nel novembre 1999, che formano un corpus caleidoscopico sullo stato dell'arte del dialogo tra foniatria e arte vocale.
Per la prima volta in unico testo vengono affrontati temi inerenti la vocalità artistica, lirica e leggera, sia in senso didattico-pedagogico e musicologico, sia dal punto di vista fisico-acustico, fisiopatologico. clinico-diagnostico e chirurgico-riabilitativo.
Si va dalla filogenesi del canto alla fisiologia dei registri laringei nei vari stili di canto, dalla storia della didattica alle patologie laringee e respiratorie in relazione all'attività canora. Una sezione di interventi è dedicata al pensiero di alcuni affermati maestri di canto di vari generi musicali e a interviste a celebri cantanti (Freni, Kabaivanska, Ghiaurov, La Scola, Matteuzzi, Dessì, Pausini, Pizzi ed altri ancora). Sono inoltre presenti capitoli inerenti le più recenti acquisizioni di semeiotica strumentale, la terapia farmacologica e il razionale terapeutico per il cantante, la terapia termale, gli aspetti fonochirurgici e il punto di vista di alcuni tecnici di logopedia che si occupano di voce artistica.

Edizioni Omega