Edizioni Omega Omega Orizzonti

Alessandria - Storia della Cittadella

Gariglio Dario

ISBN 9788872414316
Anno di pubblicazione 2008
Volume di 256 pagine, formato 17 x 24 con moltissime immagini a colori.

PREZZO:
€ 24.00
Descrizione

Favolosa fortezza settecentesca, costruita da Vittorio Amedeo II° come baluardo del Piemonte meridionale, splendido ed ineguagliato monumento di architettura militare dell'epoca, si può considerare come il monumento storico "Simbolo dell'Unità d'Italia". E' stata infatti protagonista del Risorgimento dapprima garantendo la difesa del giovane stato piemontese, poi proseguendo attraverso i moti risorgimentali del 1821, con il battesimo della bandiera tricolore sventolata per la prima volta da Santorre di Santarosa; quindi con l'eroico e mai dimenticato sacrificio di Andrea Vochieri ed infine con la funzione di organizzazione militare degli eserciti piemontesi ed italiani durante tutte le guerre di indipendenza.

Un doveroso riconoscimento quindi al baluardo difensivo non certo simbolo di guerra, ma di pace: un grandioso momento storico di architettura militare ancora intatto, meticolosamente descritto in questo libro: dall'assedio francese del 1657, ai progetti della nuova cittadella dopo l'annessione di Alessandria al Piemonte, al blocco della stessa nel 1745-46, alla battaglia di Marengo e al ritorno dei francesi ad Alessandria fino al periodo risorgimentale.

Con utili appendici e la parte aggiornata, in questa seconda edizione, dalle immagini e ricordi di vita e storia più recente.

Una pubblicazione propedeutica ed avvolgente ampiamente illustrata con immagini a colori completata da bel disegno illustrativo "a volo d'uccello" della Cittadella stessa.

Edizioni Omega