Edizioni Omega Omega Orizzonti

I fiori dell'inverno

Fontefrancesco Michele Filippo

ISBN 9788872414989
Anno di pubblicazione 2006
Volume di 95 pagine formato 15 x 21

PREZZO:
€ 12.00
Descrizione

La festa popolare di San Valerio a Lu

Questo volumetto fa parte della collana “Studi etnografici” curata dal prof. Piercarlo Grimaldi ed è corredato dalle prefazioni di Daniele Borioli, Assessore della Regione Piemonte, Rita Rossa, Assessore della Provincia di Alessandria, e Franco Castelli, Presidente del Comitato Scientifico dell’I.S.R.Al e vincitore dell’ultima edizione del Premio Nigra.

Il 22 gennaio, per la festa di San Valerio, Lu, un paese di un migliaio di abitanti del Monferrato Casalese, è un brulicare di persone: in centinaia i luesi emigrati o i discendenti di questi tornano al paese d’origine della propria famiglia da Torino, da Genova, da Milano e da tante altre città italiane, per la festa del Santo Patrono.

Migliaia di persone ripopolano Lu per partecipare alla festa e per poter portare a casa un potente “portafortuna”: i “fiori di San Valerio”.

In questo saggio scritto da Michele Filippo Fontefrancesco si ricostruisce l’evoluzione di questo festeggiamento attraverso i secoli, a partire dalla leggenda di fondazione e soffermandosi principalmente sulle trasformazioni del XX sec.

Infatti, analizzando l’ultimo secolo, si può efficacemente capire come i cambiamento di “simboli” e di “riti” del culto del Santo interpretino i cambiamenti radicali socio-economici della comunità.

La festa diventa chiave di lettura di una comunità, e San Valerio diventa ponte tra “passato” e “presente”, tra “leggenda” e “realtà”, tra mondo pagano e quello cristiano

Questo percorso è, inoltre, interpretato da una ricca sezione fotografica, che bene racconta la storia del Novecento luese, le sue trasformazioni edilizie ed economiche.

Volume di riferimento per una festa popolare, un esempio di promozione turistica istituzionale che interpreta emozioni e sentimenti tradizionali come il senso di radicamento nella propria terra, nel proprio paese, segni tangibili della propria identità, come fatto non più istintivo ma consapevole.

Edizioni Omega