Edizioni Omega Omega Orizzonti Ciao Pais

L'Incendio a Sauze di Cesana

Merlin Maria Clotilde - Molteni Paolo

ISBN 9788872415979
Anno di pubblicazione 2012
Volume di 72 pagine al formato 21 x 21, ampiamente illustrato con immagini a colori e bianco/nero

PREZZO:
€ 18.00
Descrizione

"Dalla memoria alla speranza"

Il 14 luglio 1962 un violento incendio distrusse il villaggio di Sauze di Cesana, uno dei più antichi dell’Alta Val Susa, dove avevano trovato vita secoli e secoli di cultura contadina ancora viva nel momento del disastro. Di quelle case (114 abitazioni) che per secoli avevano ospitato generazioni ricche della loro cultura legata alla terra e alla pastorizia, rimasero tronchi di muro possenti e camini imploranti verso il cielo come braccia protese.

Al disastro del fuoco si unì una maledetta ordinanza pubblica: abbatteva radendo al suolo radicalmente tutto quanto il fuoco aveva risparmiato. Al punto che quella che sarebbe stata una grande e bella possibilità di ricostruzione fu per sempre resa impossibile.

Il libro ampiamente illustrato rievoca dopo cinquant’anni questo evento. Con un taglio particolare: “ guardare in faccia il male e individuare i semi di bene e di vita vera che né fiamme, né ruspe, né passare del tempo hanno spento” (p. 14)

Lo sforzo di ricostruzione durato cinquant’anni ha trovato nel restauro della grande chiesa di San Restituto il suo stimolo spirituale essenziale, la sua icona, nel duplice impegno di resurrezione di muri e di cuori insieme. Gli autori, Maria Clotilde Merlin, già autrice del saggio “Una chiesa per la gente” nello splendido volume San Restituto del Gran Sauze nel Delfinato di qua dai monti”ed. Omega 1996, testimone diretta dei fatti, e Paolo Molteni parroco da 33 anni di Sauze, che ama quel paese e la sua gente e trova nella ricostruzione fisica e morale della popolazione motivo essenziale della sua presenza, offrono una appassionata testimonianza. Il sottotitolo dato al volume” Dalla memoria alla speranza”esprime la esigenza forte di cercare la sottotraccia che lega passato e futuro sulle orme di una Presenza che, nella fede, si fa Memoria di futuro.

Edizioni Omega