Edizioni Omega Omega Orizzonti Tavole eccellenti "I piaceri della tavola"

La cucina storica

B. Cantamessa - R. Mamino - M. Macciò

ISBN 9788872414439
Anno di pubblicazione 2002
Volume di 246 pagine, formato 15 x 21

PREZZO:
€ 18.00
Descrizione

Percorsi alimentari dal Medioevo al XX secolo

Il passare dei secoli, ha lasciato segni indelebili nella cucina italiana e le abitudini alimentari hanno seguito gli eventi storici ed i passaggi epocali, così pure i sistemi di cottura e conservazione si sono evoluti.

Trovare tutte queste informazioni riunite insieme non è sempre facile, così, partendo da questo presupposto, gli autori hanno ritenuto di dar vita ad un’opera esaustiva e nello stesso tempo maneggevole, impreziosita da tavole a colori e dalla prefazione del prof. G. Rebora di Genova, uno dei massimi esperti italiani sull’evoluzione della cultura alimentare il quale ha già al suo attivo diverse pubblicazioni.

Nato dal lavoro di uno chef, ma anche ricercatore di antiche tradizioni, di un docente del settore attento all’evoluzione della cucina e di un appassionato dell’argomento, oltre che docente di discipline giuridiche, che hanno coordinato in una ricerca sistematica, documentata e scientifica gli studenti di una classe terminale dell’I.P.S.S.A.R. G. Giolitti di Mondovì, il volume presenta oltre alle linee essenziali di storia generale dal Medioevo al XX secolo, i passaggi fondamentali dei cambiamenti avvenuti nella storia dell’alimentazione.

Il testo è suddiviso secondo l’ordine cronologico in un’ampia parte relativa alla cucina medioevale, passando attraverso il seicento e le nuove scoperte alimentari, l’Illuminismo, per approdare alla cucina dell’Ottocento e alla sua evoluzione nell’epoca contemporanea. La seconda parte contiene ricette e notizie relativi alla Provenza al Piemonte alla Liguria alla Toscana e alla Lombardia.

Particolare interesse è rivolto alla scoperta e “riscoperta” delle tradizioni, delle cause di determinate scelte culinarie e della loro scomparsa, con specifico riferimento all’area geografica del Nord Ovest, del Centro Italia e delle influenze Francesi in quest’area.

La ricchezza di aneddoti e curiosità rendono la lettura dell’opera attraente come un romanzo ed il supporto di ricette realmente tratte dalla storia catturano l’attenzione di chiunque abbia intenzione di fare della cucina non solo una professione, ma soprattutto una passione.

Edizioni Omega