Edizioni Omega Omega Orizzonti Riedizioni Critiche

Piemonte

Amy A. Bernardy - [Pietro Clemente – Emanuela Rossi (a cura di)]

ISBN 9788872413869
Anno di pubblicazione 2006
Volume di 192 pagine, formato 17 x 24, in carta antichizzata da numerosissime illustrazioni stampate in duplex

PREZZO:
€ 22.00
Descrizione

“Salve Piemonte” è l’ouverture carducciana di un percorso etnografico, appassionato e meticoloso, che descrive gli elementi significativi della vita e delle tradizioni popolari del Piemonte, dall’ambiente materiale alla cultura del territorio, alla descrizione analitica di costumi, dei sapori e dei profumi, che tramandano, insieme alla storia di una Regione, il modo di vivere di intere generazioni.

Una scelta di “antenati difficili” come dice il curatore, insigne, prof. Pietro Clemente, e “d’eserciti ed armenti” che caratterizzano ancor oggi, poetiche e politiche della etnografia locale, una storia di “antropologia del confine”, che ha una sua forte sensibilità storica e visiva.

Una menzione particolare è dovuta anche ad Emanuela Rossi, per questo “libro panorama” e per l’accurata biografia dell’autore ed ai suoi riferimenti a scritti inediti.

L’indice che alleghiamo è una sintesi dello stile e del gusto del “Piemonte” di Amy A. Bernardy, (studiosa ancora da scoprire) che, come si è detto sono molto vicini al nostro modo di vedere e di sentire quotidiano.

Edizioni Omega