Edizioni Omega Omega Orizzonti Riedizioni Critiche

I proverbi monferrini

Agostino Della Sala Spada

ISBN 9788872415498
Anno di pubblicazione 2016
Ristampa anastatica dell'edizione di Torino, Sacerdote, 1901
Volume di 386 pagine, al formato 11x17, stampa bianco/nero, copertina cartonata rigida.

PREZZO:
€ 34.00
Descrizione

I PROVERBI MONFERRINI
a cura di Piercarlo Grimaldi
Presentazione di Carlo Petrini

Ristampa anastatica dell'edizione Torino, Sacerdote, 1901
con saggi introduttivi di:
Agostino Borra - Gianpaolo Fassino - Michele Fontefrancesco
Sergio Miravalle - Luciano Nattino - Davide Porporato

I proverbi monferrini di Agostino Della Sala Spada sono una delle più importanti e ricche raccolte di proverbi piemontesi: quasi 1000 proverbi cui si aggiungono voci di paragone, frasi rimate, cantilene, canzoni, strambotti, blasoni popolari, ecc., per un totale di oltre 1700 espressioni di oralità popolare. Pubblicato a Torino nel 1901, il libro viene ora riproposto in una nuova ristampa anastatica curata dall’antropologo prof. Piercarlo Grimaldi, arricchito da una serie di saggi introduttivi che attualizzano il volume e permettono di comprendere l’importanza e il valore dell’autore e della sua opera.
Ogni proverbio in questa raccolta è presentato in dialetto monferrino, accompagnato dalla traduzione italiana che ne rende immediatamente comprensibile il significato. Per molti proverbi Della Sala Spada inserì anche una propria interpretazione o un suo sagace commento, brevi note che consentono di comprendere come dietro a ciascun proverbio vi sia un profondo e denso sapere popolare. Di fronte ad un avvenimento, un accadimento, una decisione che si impone, il contadino della tradizione ricorreva infatti alla saggezza proverbiale per effettuare scelte sia facili sia difficili. L’enciclopedia popolare proverbiale è una risposta cognitiva ai problemi ai quali il contadino deve giornalmente far fronte, all’annata agraria che richiede continue, quotidiane decisioni di futuro. Dare inizio alla potatura, ad esempio, vuol dire essere partecipi del risveglio della natura e, quindi, agire su un progetto che ha come strategia l’esito positivo di un raccolto che si realizzerà anche diversi mesi dopo. Un ciclo agrario che non comprende solo le sorti della campagna, ma anche la vita complessiva della cascina, dettando le indicazioni di senso che attengono, come ci suggerisce Agostino Della Sala Spada con I proverbi monferrini, a tante categorie che condensano in qualche modo la complessità della vita dell’uomo.
Il libro compare nella collana di “Documenti e Ricerche di Etnologia Europea”, ora giunta al 33° volume, parte di un organico e complessivo progetto editoriale caratterizzato dalla consapevolezza che i saperi della tradizione rappresentino oggi una risorsa preziosa e non più eludibile del vivere postmoderno.


Agostino Della Sala Spada (Calliano, 1842-Moncalvo, 1913), avvocato e giornalista monferrino, realizzò una vasta ed eterogenea produzione letteraria. Tra le opere di maggior rilievo vi sono le commedie satiriche Le elession d’Rocatajà e Pastiss elettoral, che ebbero grande diffusione; i romanzi storici Tu quoque? e Mondo antico, quest’ultimo al centro di una tribolata vicenda di plagio; il romanzo di fantascienza Nel 2073: sogni d’uno stravagante che lo inserì in un panorama di autori a livello europeo; e infine i romanzi L’organista di Pontedolce e Il filo d’un romanzo ambientati nel Piemonte di fine Ottocento. Coltivò un forte interesse per il folklore del Monferrato, il cui esito principale è la raccolta I proverbi monferrini, edita a Torino nel 1901.

INDICE DEL VOLUME

Carlo Petrini
Presentazione. Mangiare con i proverbi

Piercarlo Grimaldi
Introduzione. I proverbi: algoritmi di tradizione

Agostino Borra
Agostino Della Sala Spada: avvocato, giornalista, romanziere, letterato, poeta e ricercatore

Gianpaolo Fassino
«Un vero e fruttifero patrimonio di saggezza». La storia editoriale de I proverbi monferrini di Agostino Della Sala Spada

Davide Porporato
San Giacomo non è un Alemanno: storia di un proverbio

Luciano Nattino
Parole e teatro di gente di collina

Michele F. Fontefrancesco
Paesaggi nascosti e parole ritrovate

Sergio Miravalle
I proverbi sono i nonni dei tweet. Distillati di verità colorati di fantasia

Agostino Della Sala Spada
I proverbi monferrini

Edizioni Omega