Omega Arte

Edizioni Omega Omega Arte

Il canto della Pietra

Lupano Alessandro

ISBN 9788872414729
Anno di pubblicazione 2003
Volume di 262 pagine, formato 21 x 28,, con tantissime immagini bianco/nero e colore

PREZZO:
€ 46.00
Descrizione

Il 24 ottobre 2000 si chiudeva l'avventura terrena di Alessandro Lupano, uomo libero, spirito anarchico e artista multiforme.

Nato a Sannois (Francia) nel 1925, figlio di un muratore casalese riparato all'estero per antifascismo.

La sua giovinezza fu avventurosa: arruolatosi giovanissimo nella Marina, visse gli anni del secondo conflitto mondiale in prima linea fino all'epilogo della prigionia in Germania che, nella sua vita e nella sua arte, lasciò un profondo segno.

Uomo di grande umanità e cultura, accoglieva sempre tutti con semplicità e generosità, aprendo loro le porte di una saggezza mai ostentata, introducendoli nel fuoco vivo della sua arte.

Seppe mantenere sempre il senso dello stupore, della meraviglia nelle piccole e semplici cose della vita, osservando il mondo con l'esperienza di un saggio e gli occhi di un bambino, con intatta sensibilità: "Posso vedere la sventura degli altri e non provare dolore anch'io?"

In questo volume rivivono i giorni e le opere di una vita interamente dedicata alla ricerca delle verità ultime, con testimonianze inedite di amici, collezionisti, critici, oltre ad un ricco apparato iconografico.

La pubblicazione di ampie parti del suo diario, "journal intime" dove per circa vent'anni registrò con certosina pazienza l'evoluzione del suo percorso umano e creativo, ci introduce nel suo laboratorio, trasmettendoci una grande carica vitale ed artistica.

Un libro voluto dai suoi tanti amici, che hanno capito l'importanza di questo piccolo "scrigno" da divulgare e condividere con altri... perché sfogliandolo e leggendolo si possono ritrovare i valori della vita, troppo spesso occultati dall'inquinamento mentale dell'odierna società.

Edizioni Omega