Omega Musica

Edizioni Omega Omega Musica Musica

Pedagogia e scienza della voce

Galignano Marco

ISBN 9788872415962
Anno di pubblicazione 2013
Volume di 328 pagine, con tantissime immagini e disegni, formato 17 x 24

PREZZO:
€ 32.00
Descrizione

La voce ci descrive, è lo specchio della salute psicofisica nella sfera relazionale privata o lavorativa; il linguaggio parlato è un'arte, può essere gratificante, può contribuire a realizzare profondamente il nostro potenziale esistenziale e professionale; il suono della voce è il mezzo d'azione principale per vivere in comunità, per desiderare, rifiutare, farsi conoscere, amare, condividere, farsi promuovere. A volte non ne siamo coscienti, ma è così. La voce è fondo di verità per l'Essere.

Quale nostra incoscienza ne ha fatto ignorare la sua importanza per creare un mondo fatto di carte e di schermi?

Nondimeno, con l'avvento delle tecnologie di registrazione in ambiti civili, e insieme alla riscoperta della filosofia della voce nel dominio universitario, la società contemporanea sta rivalutando e riconsiderando l'importanza della sfera vocale, per individuarne i nuovi parametri di scienza e di pedagogia. Oggi possiamo finalmente parlare di Scienza della Voce.

Il volume Pedagogia e Scienza della Voce apre la mente al nuovo, radicando sapienze scientifiche. Presenta una rigenerante integrazione dell'umano nella scienza, su una strada di riscoperta della voce nel mondo che ci aspetta.

Fisica del suono e fisiologia all'ascolto, filosofia, psicologia creativa, scienza anatomica e arti performative sono le direttive che guidano la ricerca sulla voce, per servirne la pedagogia. Nell'osservare e nell'indurre l'impiego dei criteri funzionali, mentali, spirituali, biologici.

Attraverso l'esperienza reale di pratica quotidiana, professionale o artistica e di ricerca nel mondo della scienza del corpo, Marco Galignano feconda, presenta, cerca o con grazia stravolge la pedagogia e la scrittura in ambito di vocalità, a servizio dell'efficacia di apprendimento. Perchè il libro possa essere realmente utile, per conoscere e utilizzare (fare) la voce; riempiendo la lettura di voci nascoste, stimoli di desiderio e soffusi eccitamenti.

Grazie alla sua fruibilità scientifica e antropologica il libro si rivolge, oltre che agli accademici volti all'integrazione dei saperi e alle Istituzioni Scolastiche, anche al grande pubblico e ai professionisti più attenti allo sviluppo del proprio capitale umano.

Marco Galignano

Autore, regista, attore solista e, fino ai primi anni del 2000, con molte compagnie di spettacolo (perfezionatosi con Emilia Romagna Teatro - Ert). Un passato nello sport agonistico. Ricercatore e docente, ha insegnato teoria e pratica del movimento, eloquenza, potenziamento vocale e recitazione in molti e differenti enti privati; al Conservatorio di Musica G.B. Martini; in Istituti scolastici e di ricerca; in diversi Dipartimenti dell'Università di Bologna. Dottore di ricerca con una specializzazione sui diversificati aspetti della vocalità in funzione terapeutica, civile o artistica. Laureato con una tesi sul metodo di medicina fisiatrica complementare Integrazione Strutturale del corpo (Rolfing). Membro del comitato di redazione della rivista 'Culture Teatrali'. Relatore in alcuni convegni e autore di diversi saggi. Responsabile scientifico del Progetto Strategico d'Ateneo La Voce del Corpo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Edizioni Omega