Omega Musica

Edizioni Omega Omega Musica Musica

ParLAmi

C. Parisella - A. Accornero

ISBN 9788872416303
Anno di pubblicazione 2019

PREZZO:
€ 18.00
Descrizione

ParLAmi
Favorisce la comunicazione nei bambini attraverso la misica, con una attenzione particolare per soggetti con difficoltà comunicative.

Questo libro nasce dalla volontà delle autrici di fornire uno strumento utile per favorire la comunicazione nei bambini attraverso la musica, con un’attenzione particolare per quei soggetti con difficoltà comunicative; infatti, in quest'ultimi, si possono talvolta ritrovare dei deficit che appartengono non solo al linguaggio, ma anche al mondo musicale: la discriminazione uditiva, le percezioni ed esecuzioni ritmiche, i movimenti fini, la coordinazione (motoria, respiratoria e fonatoria).
La pedagogia musicale in questo senso sembra essere la modalità migliore a cui ispirarsi per le sue caratteristiche di semplicità ed immediatezza, dal momento che permette di sviluppare capacità legate al suono e alla musicalità tramite le risorse naturali del bambino in modo ludico; inoltre offre un contesto “protetto” che incoraggia lo scambio linguistico anche con i bambini che solitamente si ritraggono per esperienze negative legate al parlare.
Da qui nasce il progetto di scrivere delle proposte operative che possano aiutare insegnanti, educatori, operatori e genitori che vogliano proporre attività finalizzate a stimolare le abilità linguistiche.
Nel testo è presente anche un piccolo compendio dedicato ai genitori/educatori che si approcciano a bambini nella fascia 0-3 anni.

Si deve ben intendere che non verranno eseguite “lezioni di musica”, ma si utilizzeranno gli elementi più utili ai fini terapici per accompagnare – e non sostituire – il trattamento logopedico.

“Stimolare la comunicazione con la musica è utile (anzi indispensabile) per ogni bambino, per lo meno dalla nascita alla maggiore età almeno per quattro buoni motivi:
• per il miglioramento delle conoscenze specifiche;
• per il completamento della dotazione generale;
• per l’evoluzione della socialità;
• per l’insieme delle abilità cognitive, esecutive, gestionali e comportamentali.
L’intelligente gestione pedagogico-educativa mediante sonorità è inoltre particolarmente indicata per soggetti con compromissioni motorie, uditive, relazionali e cognitive.

Volume formato E-book acquistabile con il seguente link ParLAmi

Edizioni Omega