Omega Scuola

Edizioni Omega Omega Scuola

I.T.P.A. Test di abilità psicolinguistiche

S.A. Kirk - J.J. McCharty - W.D. Kirk

ISBN 9788872412817
Anno di pubblicazione 1997
Il materiale raccolto in elegante valigetta, è costituito dal manuale di istruzione ed un kit contenente la strumentazione per le varie prove ed i moduli di registrazioni.

PREZZO:
€ 186.00
Descrizione

Traduzione e adattamento in lingua italiana di:
F. Ciotti - E. Ferrari - M. Gibertoni - F. Nardocci - R. Paperini - G. Stella

Il materiale è costituito dal manuale di istruzione ed un kit contenente la strumentazione per le varie prove ed i moduli di registrazioni.

Il test indaga vari livelli di abilità linguistica saggiate attraverso modalità sensoriali diverse (canale uditivo-vocale e viso- motorio) in modo specifico per ogni sottotipo della funzione linguistica stessa.
Ciò permette di ottenere sia un livello di abililtà psicolinguistiche sia un profilo funzionale del linguaggio del bambino.
Il modello teorico di riferimento è quello "tridimensionale della comunicazione" di Osgood (1957), secondo il quale ciascuna abililtà rappresenta un prerequisito necessario per lo sviluppo e l'uso del linguaggio e quindi i singoli deficit hanno tutti un peso nei disturbi di acquisizione del linguaggio. Il test è raccomandato per i bambini dai 3 ai 10 anni. Consta di 12 sub test (10 fondamentali e 2 supplementari) che indagano le seguenti abilità:

Ricezione uditiva

Ricezione visiva

Memoria sequenziale visiva

Associazione uditiva

Memoria sequenziale uditiva

Associazione visiva

Completamento visivo

Espressione verbale

Completamento grammaticale

Espressione manuale

Completamento uditivo

Fusione di suoni

Edizioni Omega