Omega Scuola

Edizioni Omega Omega Scuola

Prova di comprensione sintattica Test (valigetta)

Stella Giacomo - Pizzoli Claudia

ISBN 9788872414514
Anno di pubblicazione 2007
Kit completo in elegante valigetta in perspex

PREZZO:
€ 56.00
Descrizione

Strumento per la diagnosi precoce dei DSL

La Prova di Comprensione Sintattica studia le capacità di comprensione del linguaggio verbale nei bambini in età prescolare, in particolare l’analisi della struttura sintattica e degli elementi morfogrammaticali (nello specifico i locativi).

La prova è costituita da un totale di 40 tavole, contenenti una serie di figure da mostrare ai soggetti. Le prime 7 tavole costituiscono una preliminare Prova di Denominazione per la verifica della conoscenza dei termini che vengono impiegati nelle frasi. Dopo questa prima parte, si procede somministrando la Prova di Comprensione Sintattica vera e propria, costituita da 33 tavole a colori, ciascuna delle quali contiene quattro immagini. Il bambino deve semplicemente indicare con il dito la figura corrispondente alla frase pronunciata dal somministratore. In caso d’errore o di esplicita richiesta del soggetto, il somministratore ripete la frase, una sola volta, permettendo al bambino di correggersi; se quest’ultimo sbaglia nuovamente si procede all’item successivo. Alle risposte esatte date alla prima formulazione della frase è assegnato un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte corrette date al secondo tentativo, o dopo una ripetizione, è assegnato un punteggio pari a 0,5. Alle risposte errate, sia al primo che al secondo tentativo, sono assegnati zero punti. Il punteggio totalizzato dal bambino viene confrontato con la tabella dei Punti Centili. Attraverso questa è possibile la trasformazione di ciascun punteggio grezzo nella percentuale di soggetti (Rango Percentile), del campione di standardizzazione, che ha conseguito un punteggio grezzo inferiore a quello considerato.

Il tempo richiesto per la somministrazione della prova varia a seconda delle fasce d’età: infatti se per i bambini più grandi il tempo richiesto per l’esecuzione si aggira sui 15 minuti, per i soggetti appartenenti alle fasce minime d’età possono, talvolta, essere necessari più di 30/40 minuti. Il test è risultato ai bambini molto gradevole nello svolgimento.

Il test è strutturato in un volume esplicativo e, come si è detto, in una serie di tavole a quattro colori in cartoncino (Prova di Comprensione) completato da tavole pure a colori (Prova di Denominazione) e da fogli sciolti (sempre in cartoncino) di registrazione per entrambi le prove. Il tutto inserito in comodo contenitore a valigetta di perspex rigido.

Edizioni Omega